Fotomatrimoni.it

Photo & Video Agency

Milano e Firenze

 

@fotomatrimoni.it

 

T.351-1671854

mail:  fotomatrimoni@outlook.com

 

Facebook
Instagram
  •  Fotografia   •  QUALE STILE FOTOGRAFICO PER IL TUO MATRIMONIO?

QUALE STILE FOTOGRAFICO PER IL TUO MATRIMONIO?

Mancano pochi mesi al grande giorno, ed è arrivato il momento cruciale di scegliere il team che renderà memorabile il tuo matrimonio da sogno. Qual’è lo stile fotografico adatto al tuo matrimonio?

In un altro articolo avevamo già dato 5 utili consigli a chi si è messo in cerca di un fotografo per il suo matrimonio. In questo articolo invece ci focalizzeremo su tre stili fotografici utilizzati dai fotografi di matrimonio.

  1. Classico
  2. Reportage/Documentaristico
  3. Bianco & Nero

Lo stile classico è lo stile fatto di pose costruite ed inquadrature tradizionali. Gli sposi sono consapevoli di essere fotografati e posso guardare dritti nell’obbiettivo come lasciarsi andare a gesti affettuosi e baci. Era uno stile molto in voga qualche anno fa, ma negli ultimi tempi ha perso popolarità. Il fotografo di matrimonio che utilizza questo stile “costruisce” la posa e spesso usa flash esterni e luci extra per migliorare ulteriormente la qualità dello scatto.

Lo stile Reportage (o documentaristico) invece è lo stile fotografico di matrimonio che mira a catturare gli attimi più significativi del matrimonio nel modo più autentico possibile. Qui il concetto di posa non è contemplato e gli sposi vengono fotografati così come si mostrano durante il matrimonio. Lo stile reportage è lo stile ad oggi più richiesto avendo soppiantato quello classico, di cui abbiamo discusso sopra. Il fotografo deve cercare di essere il più discreto possibile, un pò come una “mosca sul muro”.

Lo stile Bianco & Nero è, come suggerisce il nome, uno stile in cui le foto vengono sviluppate senza colori. Stile essenziale, che permette a chi guarda di non lasciarsi distrarre dai colori (in un’epoca in cui questi vengono anche eccessivamente saturati) per focalizzarsi sul significato intimo della foto.

Ovviamente, sono contemplati anche stili fotografici “misti” in cui gli sposi chiedono di avere foto sia a colori che in bianco e nero. Allo stesso modo può essere chiesto al fotografo di fare foto sia di posa che di reportage. Noi di Fotomatrimoni siamo specializzati in tutti e tre questi stili, sia per quanto riguarda le foto che il video di matrimonio.

Leave a reply